FORMANDO

Seminari per insegnanti, educatori e operatori teatrali

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, dopo il successo delle passate edizioni, propone anche quest’anno un programma di seminari formativi per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado mirati all’uso didattico delle attività teatrali.

La proposta tiene conto della normativa sulla formazioni dei docenti ed è allineata alle più recenti indicazioni del MIUR, che prevedono una sempre maggiore presenza del teatro a scuola e una sempre più ampia diffusione e valorizzazione della produzione teatrale, anche mediante la formazione di educatori e docenti.

I seminari sono anche aperti alla partecipazione degli operatori teatrali in genere.
Il programma prevede la formazione alla fruizione di spettacoli e alla metodologia di progettazione e di realizzazione di spettacoli teatrali.

COSTI
€ 120
– Seminario singolo
€ 100 – Seminari aggiuntivi
E’ possibile utilizzare la Carta del Docente

SCADENZA
L’iscrizione è da effettuarsi entro il lunedì che precede il seminario.
Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
C.so Galileo Ferraris, 266 | 10134 Torino
Telefono: 011/19740280 – 287
laboratori@casateatroragazzi.it

Scarica la scheda d’iscrizione

I SEMINARI

Venerdì 24 Novembre 2017 – ore 17.30/19.30
L’ORA DI LEZIONE PUO’ CAMBIARE LA VITA?

a cura di Susanna Sillano
Presentazione del cortometraggio “L’ora di lezione” liberamente tratto dall’omonimo saggio di Massimo Recalcati, per la regia di Luca Brunetti e interpretato da Giulio Base e Margherita Fumero. La produzione ha avuto il sostegno di Film Commission Torino. Finalista al Piemonte Movie gLocal Festival 2017.
Il cortometraggio è al centro di un progetto rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
Il linguaggio filmico è utilizzato per affrontare la problematica della dispersione scolastica e il delicato tema della gestione del rapporto insegnante-alunno.
La proiezione è preceduta dalla lettura interpretativa dei brani più significativi del saggio.
Ingresso gratuito – Iscrizione obbligatoria

Sabato 2 Dicembre 2017 – ore 10.30/18.30
FIABE & TEATRO
FIABE PER APPRENDERE (Prima parte)
Docente: Antonella Bastone
Il laboratorio si propone di analizzare le funzioni educative e formative delle fiabe, trasmettendo le conoscenze e strumenti utili a un uso didattico del racconto fiabesco. Attraverso il supporto di alcune fiabe della tradizione nazionale e internazionale, antiche ed attuali, sarà possibile trattare alcune tematiche fondamentali dello sviluppo del bambino, tra cui la paura dell’abbandono, gli interrogativi sulla morte e sulla sessualità, l’accettazione del bambino reale, la definizione delle regole, la motivazione all’apprendimento.
DARE VOCE ALLE FIABE (Seconda parte)
Docente: Luigina Dagostino
Un laboratorio pratico in cui presa in esame una fiaba, gli episodi che la compongono o una selezione di quelli che si ritengono più interessanti e significativi, se ne farà una messa in scena collettiva. Si lavorerà sulla voce collettiva del narratore e quella individuale dei personaggi. Fare il teatro, cioè passare da un testo scritto al metterlo in scena, vuol dire sentire le voci. Lasciare che i personaggi ci parlino per acquisire il diritto a prendere forma in carne ed ossa; farli parlare perché raccontino la loro storia e lo facciano ciascuno con la propria lingua e il proprio carattere.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo “Pinocchio”, in programma alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani nei giorni 9, 10, 16 e 17 dicembre 2017. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

Sabato 20 Gennaio 2018 – ore 10.30/18.30
COME TI RACCONTO LA STORIA

Stage pratico di comunicazione efficace
Docente: Silvia Elena Montagnini
Il laboratorio consiste nell’analisi e approfondimento delle tecniche di comunicazione legate alla narrazione. Raccontare una storia o raccontare la “lezione” hanno come fine ultimo l’efficacia della comunicazione. Lo scopo del seminario è quello di fornire tecniche nuove a partire dalla costruzione del discorso per arrivare al metodo per comunicarlo nel modo più efficace. Vuole mettere a disposizione degli insegnanti le tecniche del teatro di narrazione per aiutarli ad avere più efficacia nel loro lavoro: mantenere alta l’attenzione dei ragazzi, appassionarli e farli incuriosire della materia.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo “La Fisarmonica verde”, in programma alla Casa del Teatro il 27 gennaio 2018. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

Sabato 17 Febbraio 2018 – ore 10.30/18.30
LA WEB SERIE: DALL’IDEAZIONE ALLA VISUALIZZAZIONE
PRIMA PARTE
Docente: Stefano Dell’Accio
Il lavoro si concentrerà sullo studio delle tecniche base di scrittura e realizzazione di opere per il cinema e per il teatro. A partire dalla visione della web serie “COLPO DI SCENA” scritta da Stefano Dell’Accio e realizzata per la Casa del Teatro (nel febbraio 2017), si affronterà il tema dell’educazione alla visione del web: la fruizione dei contenuti e delle informazioni da parte delle nuove generazioni, concentrandosi sui tempi di attenzione dettati dalle nuove tecnologie e piattaforme. Si indagheranno inoltre i vari step di realizzazione: tecniche di produzione, tempi e ritmo della scrittura; si analizzerà il processo creativo e di stesura del testo teatrale e della messa in scena di COLPO DI SCENA LIVE, partendo dal progetto iniziale della web serie, per arrivare alla realizzazione di un lavoro in teatro.
SECONDA PARTE
Docenti: Alessandro Antonaci e Stefano Mandalà
Il web rappresenta uno strumento di comunicazione potente, accessibile a tutti, capace di dare visibilità a svariate tipologie di progetti.  La web serie è un prodotto che non ha nulla di diverso rispetto ad un prodotto filmico: ciò che differisce è appunto il “contenitore” finale. All’interno del seminario parleremo delle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione del progetto video per il web, affrontandone le tecniche registiche e le inquadrature, il montaggio audio-video e la sua collocazione nella rete.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo “Colpo di scena” alla Casa del Teatro dal 14 al 17 febbraio 2018. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

Sabato 3 Marzo 2018 – ore 10.30/18.30
PROCESSI…IN SCENA!
Teatro e legalità
Docente: Eleonora Frida Mino
Durante la giornata verrà affrontato come dare vita ad un vero e proprio processo teatrale: con l’aula suddivisa come se fosse quella di un Tribunale, i partecipanti saranno guidati a mettere in scena un “processo”, dalla fase di ideazione, improvvisazione, scrittura scenica e interpretazione con vere e proprie parti: accusa, difesa, giudici. L’incontro è condotto tramite la formula accattivante del processo teatrale: si affronta così il concetto di legalità attraverso le improvvisazioni e la discussione condivisa, in maniera coinvolgente e partecipata.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo “ANTIGONE 3.0 Storie di donne che hanno lottato contro la mafia o l’hanno scelta. Essere madre“, in programma alla Casa del Teatro nei giorni 9 e 10 marzo 2018. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

Sabato 14 Aprile 2018 – ore 10.30/18.30
UN GIORNO IN SCENA
Stage pratico di creazione teatrale

Docente: Guido Castiglia
Lo stage consiste in una full immersion nell’azione teatrale, dalla creazione alla messa in scena. Il conduttore guiderà i partecipanti in un percorso pratico di allestimento teatrale, dalla scelta del tema alla sua rappresentazione passando inevitabilmente dalla scelta dell’idea scenica, attraverso l’applicazione di un metodo (elaborato e sviluppato in quarant’anni di teatro) a sua volta riutilizzabile in molti contesti (scolastici, di comunità etc.), ovvero la “drammaturgia della frammentazione”, un metodo che esprime la propria unità poetica nel significante anziché nel significato.

Il seminario può essere accompagnato dalla visione degli spettacoli inseriti all’interno del Festival GIOCATEATRO TORINO in programma alla Casa del Teatro dal 18 al 21 aprile 2018. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

logo_carta-del-docente

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici