FORMANDO

Seminari per insegnanti, educatori e operatori teatrali

La Fondazione TRG Onlus anche quest’anno propone ai docenti, educatori, animatori e operatori teatrali un programma di seminari formativi mirati all’uso didattico delle attività teatrali.

La proposta tiene conto dell’attuale normativa sulla formazione dei docenti ed è allineata alla più recenti indicazioni del MIUR, che prevedono una sempre maggiore presenza del teatro a scuola, e una sempre più ampia diffusione e la valorizzazione della produzione teatrale, anche mediante la formazione di educatori e docenti.

Il corso di formazione si compone di cinque moduli, grazie ai quali i partecipanti potranno ottenere una certificazione di frequenza, utilizzabile per la Carta Docenti. Il riconoscimento potrà avvenire secondo la normativa vigente.

RIVOLTO A
Insegnanti, educatori e operatori teatrali

COSTI
Euro 120 – Seminario singolo
Euro 100 – Seminari aggiuntivi
Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 12 e un massimo di 25 partecipanti per seminario.

SCADENZA
L’iscrizione è da effettuarsi entro il lunedì della settimana del seminario

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Telefono: 011/19740280 – formazione@fondazionetrg.it

Corso autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n. 8600 del 3 agosto 2016.

 

1° MODULO

A causa di problemi tecnici con la nuova applicazione web della Carta del docente, il primo modulo previsto per sabato 17 dicembre, viene rimandato a
SABATO 4 MARZO 2017 ore 10.30-13.30 e 14.30-18.30
FIABE & TEATRO

PRIMA PARTE
FIABE PER APPRENDERE
Docente: Antonella Bastone

Il laboratorio si propone di analizzare le funzioni educative e formative delle fiabe, trasmettendo conoscenze e gli strumenti utili a un uso didattico del racconto fiabesco. Attraverso il supporto delle fiabe della tradizione nazionale e internazionale, antiche e moderne, sarà possibile trattare alcune tematiche fondamentali dello sviluppo del bambino.

SECONDA PARTE
DARE VOCE ALLE FIABE
Docente: Luigina Dagostino

Un laboratorio pratico in cui a partire da una fiaba e dai suoi principali snodi narrativi, si procede alla costruzione di una messa in scena collettiva. Al centro del lavoro, la voce collettiva del narratore e quella individuale dei personaggi.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo della Fondazione TRG Onlus “C’era una volta nel giardino del re”, Fiabe, Miti & Musica Live in programma alla Casa del Teatro il 10-11-17-18 dicembre 2016. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

 

2° MODULO

A causa di problemi tecnici con la nuova applicazione web della Carta del docente, il secondo modulo previsto per sabato 21 gennaio, viene rimandato a
SABATO 6 MAGGIO 2017 ore 10.30-13.30 e 14.30-18.30
CON ALTRI OCCHI. IL TEATRO DEGLI OGGETTI
Docente: Adriana Zamboni

Nel corso dell’incontro verrà attivata una sorta di palestra della Fantasia, in cui gli esercizi proposti avranno lo scopo di svelare le potenzialità narrative degli oggetti.
Usare gli oggetti facendo loro assumere un ruolo e un significato diverso è un gioco naturale che facevamo quando eravamo piccoli: la gruccia diventava l’arco di Robin Hood, il tavolo la casa dei sette nani, lo scolapasta l’elmo di un guerriero, ecc…
Scopo del laboratorio sarà risvegliare quel gioco di associazione.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo della Fondazione TRG Onlus “Aquarium” in programma alla Casa del Teatro il 21-22 gennaio 2017. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

 

3° MODULO

A causa di problemi tecnici con la nuova applicazione web della Carta del docente, il terzo modulo previsto per sabato 25 febbraio,  viene annullato
GIOCOLANDO
Studio di Giocoleria Contemporanea

Docente: Milo Scotton

La giocoleria richiede lo sviluppo di alcune abilità specifiche, legate alla prontezza di riflessi, alla concentrazione, alla coordinazione dei movimenti e alla manualità. Qualcosa di difficile, a prima vista, ma certo non impossibile, se si affrontano le cose nel modo giusto e con giusto metodo. Grazie a una serie di esercizi improntati al principio cella gradualità e della difficoltà crescente, tutti saranno in grado di ottenere risultati molto positivi.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo di Magda Clan Circo“Extra_vagante” in programma alla Casa del Teatro il 24-25 febbraio 2017. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

 

4° MODULO

SABATO 25 MARZO 2017 – ore 10.30-13.30 e 14.30-18.30
UN GIORNO IN SCENA
Stage pratico di creazione teatrale

Docente: Guido Castiglia

Lo stage consiste in una full immersion nell’azione teatrale. Il conduttore guiderà i partecipanti in un percorso pratico di allestimento teatrale, che parte dalla creazione dell’idea scenica e che porta alla sua rappresentazione, attraverso l’applicazione di un metodo che i partecipanti al corso potranno facilmente trasmettere in altri contesti.
Un’esperienza pratica, intensa e divertente che permette di apprendere alcune tra le tecniche più classiche della tradizione teatrale.
Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo di Tedaca “L’invenzione senza futuro” in programma alla Casa del Teatro il 25 marzo 2017. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

 

5° MODULO

SABATO 8 APRILE 2017 – ore  10.30-13.30 e 14.30-18.30
PERCORSI TEATRALI
Teatro e favole filosofiche per l’inclusione
Percorso Formativo dell’Inclusione

Docenti: Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

Un seminario che ripercorre l’esperienza pluriennale del progetto  “Teatro e favole filosofiche per l’inclusione” (Progetto Tutto Incluso) realizzato nelle scuole primarie torinesi. Una giornata di formazione pratica e teorica sulle modalità di intervento teatrale per favorire fra i ragazzi un’esperienza consapevolmente inclusiva. Partendo da un’analisi degli obiettivi didattici viene offerta una prassi di interazione teatrale e filosofica che permette di tradurre in azione l’esperienza delle diversità nelle comunità scolastiche o di quartiere.

Il seminario è collegato alla visione dello spettacolo della Fondazione TRG Onlus “Clash! Una Storia di Conquistatori” in programma alla Casa del Teatro con recite scolastiche dal 28 al 31 marzo e dal 4 al 7 aprile. Lo spettacolo verrà presentato nell’ambito di Giocateatro 2017. I partecipanti potranno assistervi, previa prenotazione, con un ingresso a tariffa agevolata.

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici