QUA LA ZAMPA!

Attività di Dog-Therapy in compagnia di amici a 4 zampe
A cura di Paola Mastrangelo

Un nuovo percorso che intende promuovere la relazione bambino-animale, dove l’animale aiuta sia nella comprensione del “diverso” sia nella realizzazione di rapporti sociali positivi, insegna l’importanza della considerazione dei bisogni e la valutazione dei comportamenti e delle necessità dell’altro. Il cane nella sua diversità morfologica e comportamentale sollecita nel bambino la fantasia e l’interazione con l’alterità e lo aiuta a trasformare la diffidenza in curiosità, tolleranza e rispetto.

Insieme ai nostri amici a 4 zampe, i bambini saranno coinvolti e accompagnati lungo un divertente percorso, a partire dal 17 gennaio, che si sviluppa in cinque appuntamenti tematici con cadenza settimanale.

Al termine di ogni incontro sarà rilasciato ai partecipanti del materiale didattico.

 

EQUIPE
Paola Mastrangelo, Operatrice esperta in I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) in qualità di Responsabile di Attività e Coadiutore Cane livello Avanzato (Elenco Nazionale Professionisti Digital PET), Educatrice Cinofila Siua – primo livello (Scuola Interazione Uomo- Animale).
Cani certificati con Protocollo Sanitario e Comportamentale.

 

CALENDARIO INCONTRI
Percorso di n.°5 incontri, il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, secondo il seguente calendario:

Venerdì 17 gennaio 2020 – QUA LA ZAMPA! – Posso accarezzarlo o morde
Avvicinamento e approccio corretto per relazionarsi e prendere confidenza con un essere diverso da noi.

Venerdì 24 gennaio 2020 – MA CHE BEL TARTUFO! Come è fatto un cane
I cinque sensi e le differenze estetiche: il confronto suscita nei bambini interesse e curiosità diminuendo la diffidenza verso la diversità e sviluppando la capacità di creare relazioni empatiche: il cane non giudica!

Venerdì 31 gennaio 2020 – ATTENTI AL CANE! Come comunicare con i cani
I segnali calmanti e il linguaggio canino alla scoperta dei   numerosi canali di comunicazione in ambito non verbale che permettono al bambino di esprimersi attraverso gesti, posture, mimica, distanze e spazi per comunicare ‘annusandosi’ reciprocamente.

Venerdì 7 febbraio 2020 – W LA CIOTOLA! Cosa si mangia
Il cane cosa può e cosa non può mangiare? I bambini imparano una corretta gestione dell’alimentazione attraverso divertenti giochi di squadra.

Venerdì 14 febbraio 2020 – MA QUANTI SIAMO! Le razze
Le differenze estetiche (colore, grandezza, pelo) e caratteriali attraverso le razze: cani pastori, da caccia, nordici, i molossi e da compagnia.

 

A CHI SI RIVOLGE
Rivolto ai bambini di 6/11 anni
Max 20 partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 120 €


SCADENZA
Iscrizione obbligatoria entro il 10 gennaio 2020
Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti

 

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici