DOMENICHE A TEATRO

TEATRO IL MULINO
Via Riva Po, 9
PIOSSASCO
BIGLIETTI € 5,00
INFO
Teatro Il Mulino 011 9041984

Domenica 15 gennaio 2017 ore 11.00
ALICE
TECNOLOGIA FILOSOFICA
regia, testo e musiche di Marco Amistadi

Alice è uno spettacolo di danza e teatro per bambini, tratto da Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carrol, che fa della poesia e della fantasia la sua caratteristica principale, cercando di mettere i mezzi tecnici e scenici al servizio di una fruizione immersiva da parte del pubblico dei più piccoli, ma che conquista anche i più grandi.
L’uso delle suggestioni musicali e video permettono un’esperienza percettiva da parte dei bambini, che vengono a contatto con un lavoro poetico e divertente, ritrovandosi avvolti dal mondo di Carrol.

Domenica 29 gennaio 2017 ore 11.00
LOST & FOUND
Un viaggio da ridere!
FONDAZIONE TRG ONLUS / MILO E OLIVIA
di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton
luci Emanuele Vallinotti

Una Mademoiselle parigina, una fuga dell’ultimo minuto, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia.
Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Mademoiselle proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, ma la valigia non può essere caricata a bordo!
L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico.
Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie! Una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura la pianta Capucine e il povero impiegato dell’aeroporto, un personaggio che non è mai salito a bordo di un aereo, pauroso dei cambiamenti e di allontanare i piedi da terra.
All’imbarco del Gate 1 i due personaggi capiranno che due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Averne una è fortuna, ma se le abbiamo tutte e due siamo invincibili.

Domenica 5 febbraio 2017 ore 11.00
AQUARIUM
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS
di  Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni
collaborazione alla drammaturgia  Gabriele Vacis
regia  Roberto Tarasco
con Giorgia Goldini, Rossana Peraccio, Gabriele Capilli

Aquarium è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino.
Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di 3 ragazzi, lo spettacolo si   snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l’ennesimo pomeriggio di noia cittadina.
Aquarium è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca: il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell’evoluzione. Attraverso l’uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano scientificamente le varie specie. Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.

Domenica 19 febbraio 2017 ore 11.00
GIANNINO E LA PIETRA NELLA MINESTRA
NONSOLOTEATRO
di Guido Castiglia
con Guido Castiglia e Beppe Rizzo
musiche originali Beppe Rizzo
regia Guido Castiglia

Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese.
Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, TV, computer e play station,  le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza  merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con uno spaventapasseri extraterrestre e una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi…sembra davvero difficile sopravvivere.
Lo spettacolo narra, con la complicità della musica e del gioco in scena, la storia di un cambiamento, la scoperta di un mondo reale che rivela, agli occhi di un bambino, la bellezza dell’affetto e … la bontà di un minestrone cucinato con una pietra veramente magica.

Da quest’anno DOMENICA A TEATRO Rassegna di teatro per famiglie è organizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, insieme alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Nuova collaborazione, stessa cura nella scelta degli spettacoli e nell’accoglienza del pubblico al Teatro IL Mulino. Un lavoro comune per rafforzare le proposte per le famiglie del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.

Un progetto di:
Città di Piossasco, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Fondazione Piemonte dal Vivo, Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, Slow Cinema, Il Mulino
Con il sostegno di:
Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici