DOMENICHE A TEATRO

TEATRO “I PORTICI”
Via Roma, 74
FOSSANO
BIGLIETTI:
€ 5,00 (biglietto omaggio per i bambini al di sotto dei 3 anni)
I biglietti verranno posti in vendita il sabato precedente lo spettacolo dalle ore 9.30 alle 11.30 presso Sala Ragazzi Biblioteca di Fossano e il giorno dello spettacolo a partire dalle 14.30 presso l’atrio del Teatro “I Portici”.
INFORMAZIONI Biblioteca Civica 0172.699700 - 699717

13 novembre 2016, ore 16
I TRE PORCELLINI
con Lorenzo Frondini – Fausto Marchini – Claudio Massimo Paternò
drammaturgia Marina Allegri
costumi Patrizia Caggiati
scenografia Maurizio Bercini – Serena De Gier – Donatello Galloni
regia Maurizio Bercini
FONTEMAGGIORE TEATRO

I tre porcellini è un classico racconto inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione.
La prima versione scritta risale probabilmente al 1843 e da allora la fiaba ha subito innumerevoli modifiche. In alcune storie i primi due porcellini riescono a sopravvivere, in alcune il lupo viene mangiato, mentre in altre scappa sconfitto con la coda in fiamme.
In questo spettacolo si è rimasti fedeli alla versione del racconto più simile all’originale: i primi due porcellini muoiono, il lupo viene mangiato dal terzo, simbolo della sopravvivenza e della capacità di prevedere le cose.
In un susseguirsi di situazioni comiche ed intense, si arriva all’inevitabile finale del lupo nella pentola, senza mai però caricare i personaggi di connotazioni troppo negative né positive, lasciando piuttosto che la storia abbia il suo corso, nel dubbio che, tra la scelta di una vita breve ma giocosa ed una lunga e laboriosa, la “Natura” faccia spesso l’ultima mossa.

 

27 novembre  2016, ore 16
DOLCEMIELE
Un racconto a quadri
Liberamente tratto dall’opera di Roald Dahl
di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
in collaborazione con gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti coordinati da Massimo Voghera
ONDA TEATRO

Dolcemiele: un nome che racconta tutto.
Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone – cerca di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Una maestra così è la maestra che ogni bambino vorrebbe ma, come
spesso succede, chi aiuta gli altri spesso non aiuta se stesso.
Chissà se una bambina un po’ particolare, riuscirà a comprendere lei?
Il racconto che prende vita parte dalla suggestione legata al romanzo Matilde di Roald Dahl. È la storia di Dolcemiele, Matilde e altri personaggi che, con l’avanzare della vicenda, svelano la storia della bambina, della maestra e delle loro famiglie che si sciolgono per dar vita ad una nuova famiglia, meno convenzionale, nella quale regnano sostegno e amore. È una storia che racconta l’importanza dell’ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare.

 

5 febbraio 2017, ore 16
GIANNINO E LA PIETRA NELLA MINESTRA
di Guido Castiglia
con Guido Castiglia e Beppe Rizzo
musiche originali Beppe Rizzo
regia Guido Castiglia
NONSOLOTEATRO

Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese.
Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, TV, computer e play station,  le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza  merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con uno spaventapasseri extraterrestre e una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi…sembra davvero difficile sopravvivere.
Lo spettacolo narra, con la complicità della musica e del gioco in scena, la storia di un cambiamento, la scoperta di un mondo reale che rivela, agli occhi di un bambino, la bellezza dell’affetto e … la bontà di un minestrone cucinato con una pietra veramente magica.

 

Città di Fossano
Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

con il sostegno di
Regione Piemonte
Compagnia San Paolo
Fondazione Cassa Risparmio Fossano

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici