Teatralmente

Laboratorio teatrale intensivo

Dai 14 ai 17 anni (Studenti delle Scuole Secondarie di II° grado)

Il laboratorio Teatralmente ha come obbiettivo principale quello di fornire ai ragazzi gli strumenti utili per analizzare un testo teatrale e trasformare la parola scritta in azione scenica, oltre a favorire ed incoraggiare l’espressione delle specificità creative proprie di ciascun individuo tramite lo stimolo del linguaggio teatrale.
Il Teatro permette all’adolescente di esperirsi, di giocare un ruolo, di abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà.
Il Teatro permette di sentirsi liberi, di sperimentarsi senza paura, fino ad oltrepassare il normale modo di essere, migliora la sicurezza in sé stessi, attraverso il confronto con i compagni e con il pubblico.
Un’esperienza che permette di acquisire, attraverso il testo teatrale, la capacità di riflettere sulla contemporaneità sviluppando un’intelligenza critica per “stare al mondo, conoscerlo e viverlo”.
Si affronteranno i rudimenti dell’impostazione vocale e dell’improvvisazione, incentivando la libera scoperta delle capacità drammaturgiche e attoriali dei partecipanti.
I ragazzi apprenderanno elementi dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione e di improvvisazione in un luogo che permetta loro di avere la giusta concentrazione ma soprattutto di divertirsi.
Il programma della settimana è finalizzato all’allestimento di una performance dedicata ad amici e genitori il venerdì pomeriggio, sotto la guida dei professionisti della Casa del Teatro, grandi pagine teatrali vissute da giovanissimi che animano con la forza e la freschezza della loro età le trame immortali delle pièces degli autori classici.

 Venerdì h. 19.00 Spettacolo

 

TURNI TEATRALMENTE

Orario: Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Turno 1°– dall’1 al 5 luglio
Turno 2° – dall’8 al 12 luglio
Turno 3° – dal 15 al 19 luglio
Il laboratorio partirà con un minimo di 12 partecipanti.

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici