Andrea Lopez Nunes
Classe 1989, milanese. Nel 2015 si diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
È socio fondatore di Drogheria Rebelot, compagnia di teatro di figura che dal 2022 è sostenuta dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
È ideatore e animatore dello spettacolo “Caro Lupo” scritto e diretto da Nadia Milani, produzione Drogheria Rebelot (selezionato per Progetto Cantiere promosso dal Festival Incanti di Torino e inserito nel programma ufficiale del Festival Mondial des Theatres de Marionnettes 2023), è ideatore e animatore dello spettacolo “CartaSìa” (produzione Drogheria Rebelot / BIBOteatro e progetto vincitore del bando “Portraits on Stage” 2021, finalista del Premio N Uovo Teatro 2021 e finalista del bando “Forever Young 2022” promosso dalla Corte Ospitale), è co-regista insieme a Enrica Carini di “Prendere il volo”, spettacolo di teatro di figura e teatro d’attrice, produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, e regista dello spettacolo “Il bosco delle storie di Natale”, produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e de LaPiccionaia.
Nel 2019 frequenta il corso di alta formazione di teatro di figura “Animateria - Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura”, promosso da Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago. Nel 2020 recita nello spettacolo “Il più furbo” per la regia di Fabrizio Montecchi, una produzione Teatro Gioco Vita.
Dal 2023 collabora con la compagnia Eccentrici Dadarò nello spettacolo “Babbo Natale e la notte dei regali”.
È socio fondatore della compagnia BIBOteatro con la quale ha recitato in diversi spettacoli quali “Fabule & Scarpule”, “Bolla – principessa senza parole” e “God save Erostrato”, monologo ( di cui è interprete e co-autore) con il quale nel 2017 vince il Premio “Laura Casadonte” promosso dal Teatro della Maruca di Crotone.
Ha collaborato con TIB Teatro di Belluno, nello spettacolo “La Guerra dei bottoni” scritto e diretto da Pino Di Bello, Teatro In-folio e Teatro Periferico, in qualità di attore e formatore.