Celeste Gugliandolo
Classe'84, è la cantante del gruppo I Moderni, secondi classificati a Xfactor5 nel 2012.
Nasce a Messina e si trasferisce a Torino nel 1998. Attualmente vive tra Torino e Roma.
Partecipa a numerose gare canore fin dall’età di 4 anni. Frequenta la classe di violoncello presso il Conservatorio “A.Corelli” prima e “G.Verdi” poi. Si diploma in pianofote complementare e solfeggio. È ammessa alla scuola del Teatro Stabile di Torino, dove si diploma nel 2009.
Pubblica 3 album con l’etichetta Sony Music e un album con l’etichetta inglese BlackCat.
Testimonial della campagna pubblicitaria McDonald’s 2014, della campagna ministeriale “Alza il Volume non il Gomito”, della campagna “Omofobia No Grazie” e della campagna di Bosch Italia “Missione Ambiente”.
E' conduttrice televisiva di “Xfactor on Ice” e vocal coach della trasmissione “Verdi a Modo Mio” prodotta da DeaKids per Sky.
Finalista ad Area Sanremo Giovani 2016 e ai Wind Music Awards 2014.
Partecipa a numerosi radio tour in tutta Italia (radio 105, radio Italia Live, radio Montecarlo, radio Norba, radio DeeJay ) e si esibisce con concerti all’ ambasciata italiana di Parigi e all’ Accapella Hall di San Pietroburgo.
Dal 2015 è membro stabile della “ Compagnia dei Demoni” poi “Enchiridion” con la quale vince diversi premi e si esibisce a New York.
Il 31 dicembre 2017 presenta il Capodanno in p.zza San Carlo a Torino, produzioni FuoriVia, sotto la direzione artistica di Samuel (Subsonica), col quale interpreta brani del suo ultimo album solista.
Dal 2017 è membro del quartetto di musica klezmer 'Le Nuages Ensamble '.
Dal 2019 canta musica argentina con il trio “Tres por Tango” .
A Ottobre 2017 debutta alla Casa Teatro Ragazzi di Torino con Dracula_Rock Shadow Opera, musical scritto da Rosa Mogliasso, con musiche originale dei Perturbazione e regia ControLuce Teatro d' Ombre.
Da settembre 2018 è impegnata come coprotagonista della sketchcom per ragazzi MonsterShop 1 e 2 sul canale DeAkids Sky ( di cui è anche autrice della sigla insieme a B. Vessicchio )
A febbraio 2019 debutta come Wendy nello spettacolo Peter Pan , produzione Teatro Stabile di Genova e Fondazione TRG Onlus, per la regia di G.Scaramuzzino.
Nella maggio 2019 debutta nella commedia goldoniana La bancarotta, con N.Balasso, regia S.Sinigallia, produzione Teatro Stabile Bolzano ,
Attualmente a lavoro sulla colonna sonora di ShakespeareShowdown, progetto vincitore del bando “Residenze Digitali” di Kilowatt Festival e Armunia.
Ha lavorato, tra gli altri , con Laura Curino (2019), Maria Amelia Monti ed E. Erba (2017) , N. Bruschetta ( Amleto 2015/16) ,R.Zibetti (GerusalemmeLiberata 2015/17), C.Bogomolov ( mise en espace Fondazione Rebaudengo 2011 ), J. Ferrini (La Figlia di Jorio 2011 ), B. Rosso( Flags 2010 ), A. Pizzech ( l'Eredità Festival dei Due Mondi Spoleto 2009), M. Avogadro ( I tre De Musset, L' Incorruttibile 2008/09 ), D. Polidoro (La Crociata dei Bambini di Strada),D. Livermore (Mare Dentro).