Il Festival è organizzato dalla Associazione culturale italo- russo “DIVo” teatro russo giovanile in Italia «Balaganchik»
L’obiettivo del festival è lo sviluppo dell’ attività artistica dei bambini e dei giovani russofoni che vivono all’estero stabilendo la priorità della formazione e della cultura, incrementando lo status ed il prestigio della lingua russa nel mondo.
VI Festival Internazionale del Teatro Russo giovanile in Italia “Balagan Fest” si svolgerà quest’anno a Torino dal 1 al 3 giugnio. A prenderne parte saranno diversi collettivi teatrali dalla Russia, Italia, Lettonia, Bulgaria, Ucraina, Lituania.
In questi giorni, a parte il programma principale di concorso, avranno luogo le visite guidate, le lezioni aperte, le conferenze, le mostre e i concerti. Il programma è costruito in maniera da poter essere interessante non solo per i partecipanti e per i giovani artisti, ma per gli spettatori di ogni età o professione.
A valutare la maestria dei partecipanti del festival sarà la giuria competente composta dai professionisti e dalle personalità di spicco nell’ambito dell’arte e della cultura, provenienti dall’Italia e dalla Russia. Loro non lasceranno nessuno dei concorrenti senz’attenzione o senza consiglio, perchè alla fine è l’amicizia che deve vincere!