Deragliamenti

PROGETTO MEMORIA 2024

Di Antonio Bertusi e Thea Dellavalle

Il Museo Diffuso della Resistenza ospita la performance della Fondazione TRG Deragliamenti realizzata nell’ambito del progetto Theatre of Remembrance, iniziativa di Theater Na De Dam, finanziata all’interno del bando European Remembrance - 2023 (CERV-2023-CITIZENS-REM)

Il Progetto Memoria promuove tra i suoi obiettivi quello di avvicinare le nuove generazioni al tema del ricordo e della conoscenza della storia attraverso gli strumenti del linguaggio teatrale, creando percorsi laboratoriali con performance finale, dedicati ai valori della pace, della convivenza e della libertà ed incentrati sul recupero delle memorie legate alla Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso la rielaborazione di interviste a uomini e donne che hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, riporteremo alla luce piccole grandi storie, di ragazzǝ e cittadinǝ di allora, coinvoltǝ dalla guerra. Le interviste vengono ideate e condotte da ragazzǝ di oggi. Nel processo creativo che porta alla performance presentato in occasione della Giornata della Memoria, non sono solo guidati, ma diventano portatorǝ e “traduttorǝ”, attraverso i loro corpi e i loro linguaggi, di storie che hanno raccolto personalmente e di cui sono e si sentono gelosǝ custodi. La performance finale viene presentata in occasione della Giornata della Memoria 2024 negli spazi dell’allestimento permanente del Museo Diffuso Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione italiana.

La performance di restituzione sarà presentata venerdì 26 gennaio alle ore 11.30 e sabato 27 gennaio alle ore 11.00 negli spazi dell'allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per info: receptionsancelso@polodel900.it - 011 01120780