La venticinquesima edizione del Festival di teatro per le nuove generazioni GIOCATEATRO TORINO non si terrà dal 21 al 23 aprile 2021 ma sarà posticipata nel mese di settembre e si svolgerà da lunedì 6 a venerdì 10.
E’ stata una decisione dettata dall’emergenza sanitaria e dal desiderio di poter realizzare il Festival dal vivo e di offrire alle compagnie e agli operatori teatrali un vero momento di scambio e confronto. Il periodo estivo consentirà di utilizzare gli spazi esterni della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e di garantire a tutti di svolgere le attività in presenza e in completa sicurezza.
“Spostare il Giocateatro è stata una scelta difficile” dichiara il Direttore Artistico Emiliano Bronzino. “La nostra speranza era di poter organizzare il festival come segnale di ripartenza condivisa e come una prima occasione per poterci ritrovare e confrontare in presenza. Ora la situazione generale italiana e quella particolare di Torino ci obbliga a riprogrammare le date del festival. La nostra intenzione rimane quella di organizzare il Giocateatro Torino 2021 in presenza, con la partecipazione del numero più alto possibile di colleghi e amici, per poter dare il segno di una ripartenza condivisa a tutti. Per questo abbiamo deciso di spostare le date del festival all’inizio di settembre, alla fine della stagione estiva che stiamo tutti organizzando e prima della stagione 21/22, stagione che ci auguriamo essere il passaggio verso una normalizzazione della programmazione per il settore del Teatro Ragazzi”.
Auspichiamo di poter ospitare le compagnie del territorio e di incontrare gli operatori teatrali e il pubblico alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, per presentare al meglio e in completa sicurezza le nuove migliori produzioni teatrali del Piemonte.
Il calendario completo sarà disponibile a partire dal mese di giugno 2021.