I GIORNI DEL COPRIFUOCO

Una staffetta di Ricordi
Per tenere collegato il filo della storia e capire il futuro ascoltando e raccontando il nostro passato.

CERCHIAMO RACCONTI
SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE A TORINO

Per la realizzazione de “I GIORNI DEL COPRIFUOCO”, un laboratorio di creazione teatrale/digitale realizzato con gli allievi di una terza classe della scuola secondaria di I^ grado Antonelli-Casalegno di Torino e organizzato dalla Fondazione TRG Onlus in collaborazione con Progetto Memoria, partner italiani del progetto Theater na de Dam- Gioventù che promuove lo scambio di percorsi formativi e creativi tra giovani di tutt’Europa. L’iniziativa è dedicata ai valori della pace, della convivenza e della libertà e incentrato sul recupero delle memorie legate alla Seconda Guerra Mondiale, sul confronto intergenerazionale, sulla conoscenza del proprio territorio come giovani cittadini.

Parte centrale del percorso guidato da Antonio Bertusi, Thea Dellavalle e Sara Giampaolo è la realizzazione di interviste da parte dei giovani studenti a testimoni della vita quotidiana a Torino in tempo di guerra.
Siamo alla ricerca della collaborazione di chiunque abbia voglia di scambiare memorie e racconti personali di ragazzi o bambini vissuti in città nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Cerchiamo racconti grandi e piccoli, esperienze, ricordi e aneddoti ma anche materiali quali lettere, fotografie, testimonianze documentali da utilizzare come ispirazione.
Le interviste verranno realizzate nei giorni 11 e 12 gennaio e saranno concordate in base a disponibilità e esigenze degli intervistati e dei ragazzi.

A causa delle restrizioni imposte all’attività teatrale dalle norme anti-covid in vigore il laboratorio e le interviste si svolgeranno in modalità online. I racconti saranno rielaborati artisticamente dai ragazzi che potranno confrontare la loro realtà di giovani del ventunesimo secolo con i racconti dei testimoni. L’esito del laboratorio, in forma di podcast, audio-racconto dedicato alla memoria dei luoghi e di quel periodo, sarà presentato nel Giorno Europeo della Memoria, 27 gennaio 2020 sui canali social della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, in parallelo alle esperienze degli altri gruppi europei parte del progetto.

____________________________

INFO:
THEA DELLAVALLE: 333 1423775 thea.dellavalle@gmail.com
ANTONIO BERTUSI: 389 0993204 antobertu1@gmail.com

 

 


Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici