SEMI DI DEMOCRAZIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Proposta progettuale nell'ambito della X edizione di Biennale Democrazia
Il laboratorio teatrale, ispirato al racconto di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi, propone un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso il teatro, inteso come spazio di confronto, partecipazione e costruzione del bene comune.
Partendo dalla storia del protagonista, gli studenti rifletteranno sul valore della responsabilità individuale, della cura e della consapevolezza come fondamenti di una convivenza autenticamente democratica.
Attraverso attività teatrali e di impersonificazione, i ragazzi esploreranno il rapporto tra individuo e comunità, sperimentando come le scelte di ciascuno possano contribuire alla costruzione di relazioni solidali e alla tutela del territorio, inteso sia come ambiente naturale sia come spazio sociale.
Il percorso prevede tre incontri laboratoriali in classe e la visione dello spettacolo L’uomo che piantava gli alberi programmato nel mese di aprile alla Casa del Teatro.