Cenerentola Rossini all’Opera – I commenti
“Questa Cenerentola non vuole i tacchi!”
Giovedì 9 e sabato 11 settembre abbiamo osservato “Cenerentola – Rossini all’opera”. Dopo lo spettacolo ci siamo presi del tempo per condividere le nostre reazioni: è stato molto bello poter mettere a confronto le opinioni di spettatori di età molto diverse. Ecco i nostri commenti:
Chiara, 11 anni
Una Cenerentola diversa dalle aspettative, che prova ad abbattere i pregiudizi sulle donne.
Dafne, 9 anni
La storia era originale e divertente e gli attori sono stati molto bravi ad interpretare i vari personaggi.
Enrica, 19 anni
Mi è piaciuto l’inizio inaspettato con l’ingresso di Cenerentola dalla sala. Ottima la combinazione di luci e musica! Forse per tenere l’attenzione di bambini più piccoli si potevano inserire alcune battute più semplici.
Edoardo, 11 anni
Dal titolo pensavo che fosse noioso come il cartone, e invece era molto bello; mi sarebbe piaciuto che interagissero di più con il pubblico e che ci fossero più battute per giustificare alcuni movimenti.
Ercole, 11 anni
Mi è piaciuta molto la scena in cui Rossini lancia i fogli per aria come se fosse una tempesta. In alcuni punti non riuscivo a seguire la storia, altre scene erano lunghe e mi annoiavo un po’. Le musiche erano molto belle!
Giulia, 11 anni
Mi è piaciuta molto l'idea di personalizzare un classico: mi piacerebbe vedere altri spettacoli del genere. A me è piaciuto molto, ma per non annoiare alcuni spettatori consiglierei di interagire di più con il pubblico. La scenografia è molto fine e curata nei minimi particolari.
Greta, 15 anni
Ho apprezzato il continuo movimento della scena con le entrate e le uscite. Mi hanno colpito molto i dialoghi che Rossini faceva con se stesso.
Isabel, 13 anni
Secondo me lo spettacolo è adatto a una fascia di età tra i quattro e gli undici anni. Agli adolescenti e agli adulti lo consiglierei non tanto come spettacolo in sé ma più come studio critico e fonte di ispirazione. La scenografia, fatta con pochi e semplici elementi, era molto creativa.
Letizia, 13 anni
Ho apprezzato molto l’idea di vedere un classico rivisitato. Mi è piaciuto come gli attori riuscissero, indossando delle semplici maschere, a interpretare così bene i personaggi!
Matteo, 11 anni
Fantasioso, realistico, originale.
Niccolò, 14 anni
L’innovazione, la comicità e le musiche dell’opera di Rossini creano un ottimo mix di generi. Consigliato a tutti per una serata di allegria e riflessione.
Vera, 8 anni
Io non ho capito alcune scene e non ho seguito bene la storia. Le musiche erano molto belle però a volte troppe e quindi un po’ noiose. Questa Cenerentola non vuole i tacchi!