NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE della FONDAZIONE TRG

Nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, si è insediato il Nuovo Consiglio d’Amministrazione deliberato dal Collegio dei Fondatori della Fondazione TRG in data 22 dicembre 2022.

Erano presenti: la Professoressa Anna Maria Poggi, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Torino, designata congiuntamente da Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e da Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino, quale Presidente della Fondazione TRG; l’Avvocato Eleonora Frida Mino, attrice e autrice di Teatro Ragazzi, quale Consigliera designata della Regione Piemonte; la Professoressa Chiara Daniela Pronzato, professoressa di Demografia presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino, quale Consigliera designata dalla Città di Torino; la dottoressa Margherita Spaini, commercialista in Torino, quale Revisore Legale dei Conti.

Si tratta di un Consiglio di amministrazione tutto al femminile, composto da personalità altamente qualificate e accreditate a livello cittadino, regionale e nazionale.

Anna Maria Poggi è Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino, dove si è laureata in Giurisprudenza. È stata preside della facoltà di Scienze della formazione e poi vicerettore dell’Università degli studi di Torino, Presidente della Fondazione della Scuola della Compagnia di San Paolo e membro del Comitato di gestione della Compagnia stessa. Componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei costituzionalisti e membro della Commissione ministeriale per la redazione del Codice dei beni culturali, fa parte del Comitato di consulenza tecnica scientifica sulla Riforma dell’istruzione in Italia dal 2003. Data la sua professionalità è molto attenta allo sviluppo delle Nuove Generazioni.

“Sono onorata” dichiara Anna Maria Poggi “di essere stata indicata da Comune e Regione quale Presidente della Fondazione Teatro Ragazzi Giovani, la cui istituzione all’inizio degli anni Novanta fu salutata come una autentica innovazione, in una Torino che si posizionava già in allora quale città laboratorio, fucina di idee e di sperimentazioni. Negli anni la Fondazione ha consolidato il suo prestigio grazie alla lungimiranza di coloro che l’hanno guidata, per ultimo il mio predecessore Alberto Vanelli, coadiuvato da uno staff davvero di grande spessore. Il mio impegno per il futuro è dunque nella continuità e nella continua ricerca di nuovi percorsi e nuove sfide.” 

Eleonora Frida Mino è attrice, autrice e regista, con passato di avvocato, che si è dedicata negli ultimi anni a sensibilizzare il pubblico delle nuove generazioni sul tema della giustizia e bellezza attraverso il linguaggio teatrale. Per il Progetto “In viaggio con Giovanni” ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, confermando la professionalità di autrice e attrice con il bagaglio giuridico degli studi universitari effettuati. E’ direttrice artistica di Associazione Bonaventura.

“La Casa è un luogo a me molto caro” dichiara Eleonora Frida Mino “che ha ospitato numerosi miei debutti, ha accolto progetti culturali e mi ha permesso di crescere come artista e operatrice culturale. Mi ha accompagnata negli anni in cui decidevo che il teatro ragazzi sarebbe stato il mestiere giusto per me: le nuove generazioni sono quelle che ci insegnano a mantenere uno sguardo limpido, a coltivare la creatività, a esplorare l’esistenza, fanno fiorire emozioni e ricordano l’importanza dello stare insieme. Tornare a Casa dopo anni di assenza per questo nuovo ruolo e poter metter a disposizione competenze e passione all’interno di una nuova squadra è un onore: accolgo con gratitudine l’impegno e cercherò di averne cura, come merita una Casa così speciale!”

Chiara Daniela Pronzato è Professoressa di Demografia presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino. Dopo aver ottenuto un PhD in Economia presso l’Università di Essex (UK), diventa Post-Doc presso il centro Dondena (Università Bocconi) e Ricercatrice di Economia presso l’Università di Torino.  E’ direttrice dell’Impact Evaluation Unit del Collegio Carlo Alberto e membro del Comitato Scientifico dell’IRES. È autrice di diverse pubblicazioni negli ambiti di economia della famiglia, demografia e valutazione delle politiche.

“Le attività che il Teatro porta avanti per le famiglie di Torino” ritiene Chiara Daniela Pronzato “sono un esempio concreto di uno strumento capace di offrire pari opportunità sin dai primi anni vita, permettendo a bambini e bambine con background familiari e origini diverse di avvicinarsi ad una realtà artistica culturale ma anche sociale ed emotiva. È opportuno che il pubblico, gli Enti Istituzionali, ma anche fondazioni, sostengano queste realtà e ne valutino i benefici affinché diventino uno strumento efficace e replicabile per affrontare, almeno in piccola parte, le sfide di una società sempre più complessa”.

Margherita Spaini è Dottore Commercialista, libera professionista con studio in Torino. Nel corso degli anni ha ricoperto la posizione di componente effettivo o Presidente di Collegi Sindacali di società quotate e non quotate ed Enti di Interesse Pubblico, di Collegi dei Revisori di Enti locali, di Enti Pubblici, di Aziende sanitarie locali ed Ospedaliere e di Enti Non Profit, nonché il ruolo di Componente o Presidente di Organismi di Vigilanza. Ha curato, in qualità di coordinatrice scientifica, autrice e coautrice, pubblicazioni di carattere professionale ed è stata relatrice in convegni promossi dal proprio Ordine Professionale. Partecipa a gruppi di studio in tema di controllo, di rendicontazione sociale, di perizie e consulenze tecniche e di normativa di Enti Pubblici e del Terzo Settore.