APPALACHIAN SPRING

La Compagnia EgriBiancoDanza presenta, nell'ambito della stagione IPUNTIDANZA, tre balletti: Appalachian Spring, che dà il nome alla serata, Indifferentemente e Simply Danza.

Il primo spettacolo Appalachian Spring, è un balletto dalla forte identità americana dedicata alla vita dei pionieri del secolo precedente ai loro valori religiosi e dinamiche sociali. Cosa riprendere di un balletto fortemente connotato da una identità nazionale, etnica e culturale molto lontana da me, da noi, dalla nostra cultura e dal nostro tempo? Un balletto creato da una delle più grandi coreografe della storia della danza con cui ogni confronto sarebbe comunque difficile se non impossibile, volendone ricalcare il libretto e la struttura. Il punto di partenza è proprio la musica, poetica, dinamica e stimolante per una rappresentazione coreografica concertante, non narrativa e per certi aspetti misteriosa, ispirata al tema dell’errare come era appunto quello dei pionieri, coraggiosi esploratori alla ricerca di nuovi spazi, attraverso un cammino difficile e appassionante verso l’ignoto.

A seguire un passo a due in prima assoluta, sulla musica dalla grande Mina: Indifferentemente.

A chiudere la serata Simply Dance (Semplicemente Danza), balletto in cui la danza viene presentata nel suo aspetto più conosciuto, come elemento di aggregazione e divertimento. L’aspetto ludico della danza domina l’ultima parte della serata mostrado la possibilità di divertirsi attraverso ogni genere di danza senza preclusione di stili. Un balletto che riafferma il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.

Compagnia EgriBiancoDanza
Ideazione e coreografia Raphael Bianco
Assistente alla coreografia Elena Rolla
Maitre de ballet Vincenzo Galano
Luci Enzo Galia
Costumi Melissa Boltri

APPALACHIAN SPRING
Musiche Aaron Copland           
Danzatori Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Carola Giarratano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Davide Stacchini

INDIFFERNETEMENTE
Musiche Mina
Danzatori Simona Bogino, Valentino Neri

SIMPLY DANCE
Musiche John Adams
Danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Carola Giarratano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Davide Stacchini