CHI SEI?

Domenica 27 settembre, ore 17.00



Fondazione TRG Onlus
Di Bruna Pellegrini e Adriana Zamboni
Con Adriana Zamboni
Coordinamento artistico Bruna Pellegrini
Spazio scenico Lucio Diana
Cura del movimento Ornella Balestra
Sound Guglielmo Diana
Tecnico audio e luci Mattia Monti/ Marco Ferrero

Fascia d'età:
Scuola dell'Infanzia - Dai 3 anni

Un personaggio, un po’ magico, entra in scena tra fili per stendere, teli chiari, panni e mollette. Ha un gran daffare ma si diverte a scoprire le storie che gli oggetti sanno raccontare. Piccoli suoni, lievi movimenti, curiosità. Giochi a sorpresa in armonia col ritmo della musica.
A poco a poco la scena si compone. Stoffe, nastri e tessuti vanno a costituire il paesaggio colorato dove giocano personaggi curiosi. BA e BO sono nati da gomitoli, paiono uguali ma son ben diversi nel carattere. L’arrivo inaspettato di CHISEI, un tipo strano, crea inquietudine e un primo rifiuto all’amicizia.
Tra piccoli conflitti, gesti di esclusione e prove di coraggio per vincere la paura si giunge tra alti e bassi all’accordo sul terreno della solidarietà.

Il clima sospeso tra attesa e divenire ha il ritmo divertente del gioco teatrale. I bambini sono catturati dal continuo movimento verso una conclusione appagante gli occhi e il cuore.
Lo spettacolo offre la scoperta di elementi e forme non strutturate con la possibilità di nuove combinazioni secondo la propria creatività.
Creare e dare vita a figure fantasiose da collocare in situazioni nuove ed originali dove proiettare il proprio mondo significa esprimersi con il pensiero creativo, dare libero sfogo al proprio immaginario.
Il gioco simbolico è alla base dello sviluppo dell’immaginario infantile. Lo sviluppo dell’immaginario è elemento fondante la crescita di pensieri ed emozioni che formano la persona. Nell’espressività del gioco che è relazione emergono gesti e parole ma anche sguardi e silenzi.  Nasce così, in piccolo, la poesia del teatro.

Lo spettacolo è disponibile nella doppia versione:
“Il Nido di Chi sei?” per i bambini del nido 20-36 mesi
e
“Chi sei?” per la Scuola dell’Infanzia.
Su richiesta è possibile accompagnare la visione dello spettacolo ai Laboratori dell’Immaginario a cura di Bruna Pellegrini, in cui educatori e insegnanti, insieme ai bambini, potranno approfondire gli stimoli derivati dall’esperienza teatrale.

 

Adriana Zamboni dal 1975 cofondatrice del Laboratorio Teatro Settimo, gruppo di ricerca teatrale con cui ha percorso oltre 20 anni di esperienze teatrali, realizzato spettacoli, rappresentati in ogni parte d’Italia, e all’estero. Artista, attrice, autrice, si occupa di Teatro e progetti culturali che coinvolgono il territorio, la scuola, il sociale; realizza spettacoli, eventi ed installazioni anche di trasformazione urbana. Collabora con molte importanti realtà teatrali del panorama nazionale (Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, Marche Teatro, Inteatro, Casa TRG Torino, Segni d’Infanzia di Mantova…). Inoltre usa il linguaggio del Teatro e dell’Arte per affrontare tematiche legate a temi sociali, ai Diritti, all’Ambiente.

Bruna Pellegrini, laureata in lettere e filosofia esperta di teatro infanzia, idea spettacoli per bambini e ragazzi. È creatrice del Nidevento, percorso ludico simbolico per piccoli attraverso il gioco teatrale, cura da anni i Laboratori dell’immaginario per gli educatori degli asili nido di Torino.

BIGLIETTERIA

Acquista ON LINE

SEI UN NUCLEO FAMILIARE CONVINVENTE?
SCARICA E COMPILA LA DICHIARAZIONE 

APPROFONDIMENTI:

Scheda didattica
Testimonianza dello staff artistico
Rassegna stampa

 

 

 

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici