Programma scuole
mercoledì 16 Febbraio, ore 10
giovedì 17 Febbraio, ore 10
Sala Grande

CONTINUA A CAMMINARE (Scuola Secondaria di I^ grado)

E’ la storia di due ragazzi, Fatma e Salim, due ragazzi in cammino in una Siria devastata dalla guerra. Fatma cammina nel deserto sotto un cielo stellato verso un campo militare. Salim cammina con suo padre verso una linea d’orizzonte e come talismano ha un libro appartenuto al fratello. Salìm ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e aveva un fratello che diceva che solo i libri possono fermare i kalashnikov, “perché se salvi i libri salvi la tua anima, e il tuo paese”.
Anche Fatma ha tredici anni e i con suoi occhi da piccola stella di Damasco, cerca la bellezza in ogni luogo e soprattutto nel sorriso del fratello…

E’ la storia di due ragazzi costretti a crescere in fretta, ma senza perdere uno sguardo di stupore e di incanto per la vita.
La storia ripercorre il viaggio dei due protagonisti, che culminerà nell’incontro delle loro strade. Un viaggio, che parla direttamente all’anima del pubblico; un viaggio esistenziale, un percorso di vita, in cui ogni cosa, ogni accadimento diventa metafora di qualcos’altro; ‘Continua a camminare’ è un invito al coraggio, all’andare avanti oltre le difficoltà verso un orizzonte diverso per ciascuno di noi, ma pur sempre da raggiungere.

Scuola Secondaria di I grado

 

Teatro del Buratto
Tratto dall’omonimo libro di Gabriele Clima
Testo Gabriele Clima, Renata Coluccini
Regia Renata Coluccini
Con Simona Gambaro, Stefano Panzeri
Costumi Raffaella Montaldo
Scene e luci Marco Zennaro
Progetto musicale Luca De Marinis, Raffaele Serra