I GIORNI DEL COPRIFUOCO PODCAST

Mercoledì 27 gennaio ore 10.30

Scuole Secondarie di I^ grado
Fondazione TRG Onlus / Theater Na de Dam / Antonio Bertusi Teatrante Errante

“I giorni del coprifuoco PODCAST” sarà l’esito di un laboratorio di creazione teatrale/digitale realizzato con gli allievi della classe III°A della scuola Antonelli di Torino e realizzato dalla Casa del teatro Ragazzi e Giovani in collaborazione con Progetto Memoria, come partner italiani del progetto Theater na de Dam- Gioventù che promuove la realizzazione e lo scambio di percorsi formativi e creativi tra giovani di tutt’Europa. Dedicato ai valori della pace, della convivenza e della libertà e incentrato sul recupero delle memorie legate alla Seconda Guerra Mondiale, sullo scambio intergenerazionale, sulla conoscenza del proprio territorio come giovani cittadini viene presentato nel Giorno Europeo della Memoria in parallelo alle esperienze degli altri gruppi europei parte del progetto.

Il PODCAST raccoglierà in una suggestione narrativa e sonora nata dalla creatività dei giovani partecipanti la rielaborazione creativa e immaginifica dei racconti orali trasmessi da testimoni vissuti a Torino nel periodo della seconda Guerra Mondiale, nel corso di interviste realizzate dai ragazzi su temi legati alla dimensione quotidiana e emotiva di chi era ragazzo o bambino in quel periodo. Obiettivo del laboratorio è confrontare a partire dallo spunto della parola “coprifuoco”  le esperienze quotidiane di bambini e ragazzi a distanza di più di settant’anni. Un viaggio nel tempo che passa per l’incontro e la condivisione  e nella rielaborazione tramite nuovi linguaggi dare ai ragazzi il ruolo di custodi e “staffette” della memoria.

I video delle interviste complete:

– La testimone Vincenzina

Gli allievi della Scuola Antonelli-Casalegno coordinati da Antonio Bertusi e Thea Dellavalle hanno partecipato al meeting europeo del 10 Gennaio 2021, il nostro partner Theater na de dam ha realizzato il video dell’incontro.

 

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici