Programma scuole
giovedì 26 Maggio, ore 10
Sala Piccola

L' ALBERO DEI REGALI

Un giorno a TEATRO!

Regia Graziano Melano
Con Elena Campanella e Claudio Dughera
Tecnico dello spettacolo Emanuele Vallinotti

Un gioco teatrale interattivo, che coinvolge i bambini presenti tra il pubblico invitando alcuni di loro a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori.
Un bambino e una bambina, passeggiando in un parco, si fermano incuriositi di fronte a un albero in grado di parlare, che subito chiede loro aiuto: nessuno infatti si prende cura di lui.
I due fratelli accettano allora di aiutarlo, innaffiando e smuovendo la terra intorno alle sue radici. In cambio di ciò il vecchio albero offre loro dei regali, esaudendone i desideri, ma a patto che non parlino a nessuno del loro incontro. I due bambini tornano a casa. Lì ad aspettarli, preoccupata, c’è la mamma, che si stupisce di vederli sporchi di terra e chiede loro da dove provengano i nuovi giocattoli che hanno in mano. Subito pensa che li abbiano rubati e li costringe a dire tutta la verità, ma, non potendo credere alla loro storia e all’esistenza di un albero dei regali, li castiga chiudendoli in camera senza cena. A farli fuggire durante la notte è un ladro che li scambia per due colleghi. Approfittando dell’inaspettata occasione i due bambini intraprendono un viaggio in mezzo al bosco durante il quale incontrano un orso, una regina delle api, un lupo e infine un viglie che li riporta a casa. La mamma quindi scopre che sono stati fuori tutta la notte, ascolta il loro racconto e decide di farsi accompagnare nel bosco per conoscere anche lei l’incredibile albero dei regali. Ma il finale sarà inaspettato…

La Fondazione TRG Onlus propone alle classi un'interessante uscita didattica, dalla durata di una giornata.
Il programma prevede

  • la partecipazioneal gioco teatrale L'albero dei regali; 
  • una visita guidata dietro le quinte
  • la possibilità di pranzare presso la caffetteria della Casa del Teatro con il pranzo al sacco.