LO SCHIACCIANOCI

Domenica 19 gennaio, ore 16.30

Per tutti - sala grande
Coreografia: Raphael Bianco
Assistente alla coreografia: Elena Rolla
Maitre de Ballet: Vincenzo Galano
Light Design: Enzo Galia
Costumi: Agostino Porchietto – Il costume della Fata Confetto è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo che ha realizzato i bozzetti
Musica: P.I Ciaikovskij
Danzatori: Compagnia Egribiancodanza
Produzione: Fondazione Egri per la Danza Con il sostegno di Mibac - Dipartimento Spettacolo Dal Vivo, Fondazione Crt, Regione Piemonte, Citta’ Di Torino



Nuovo appuntamento con la stagione IPUNTIDANZA per la Compagnia EgriBiancoDanza impegnata in una prima esecuzione assoluta con lo spettacolo “Schiaccianoci”, famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann. Da questo capolavoro letterario fu creato nel lontano 1861 l’omonimo balletto che, insieme con le altre due pièce frutto dell’estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi più alti del balletto classico. Lo Schiaccianoci, diversamente dalle altre due pièce, rappresenta la società borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un’esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. Lo Schiaccianoci è un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato, di colorati bon bon e profumate caramelle, pervaso da percezioni provenienti dalla realtà dove però aleggiano e si nascondono paure e tormenti inconsci.
Nel corso della setata è prevista la degustazione di cioccolato Venchi

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, Fondazione CRT nell’ambito del bando Note&Sipari, Studio Rolla. Media-partner di Radio Energy e PAC Paneacquaculture.

 La Stagione 2019/2020 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa del Teatro Ragazzi e Giovani), Città di Moncalieri, Città di Giaveno, Città di Cuneo, Città di Genova e Città di Verbania (stagione Fondazione Il Maggiore).

 

BIGLIETTERIA  Acquista ON LINE

Tickets Newsletter Partners Sostienici
Tickets Newsletter Partners Sostienici