RITORNO A SCUOLA CON TEATRO

Progetto rivolto a ragazzi e ragazze delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Da pochi giorni la scuola ha ripreso la sua attività in presenza. Il ritorno a scuola delle ragazze e dei ragazzi è per tutti un momento di gioia ma richiede anche la ricostruzione di una nuova socialità e la creazione di nuove energie all’interno classe.

A questo scopo, l’esperienza e la pratica del teatro, sono strumenti preziosi per favorire la conoscenza di sé, la capacità di esprimersi, la conoscenza degli altri. Quale tecnica migliore, da offrire all’insegnante per attrarre l’attenzione degli allievi, se non quella della comunicazione teatrale? In questa prospettiva, per soddisfare queste esigenze, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino mette a disposizione, di tutte le scuole della città, la sua esperienza e la grande professionalità dei suoi artisti, per aiutare la scuola in questa fase così delicata e importante.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il laboratorio vuole presentare attraverso racconti e giochi, quelli che sono gli elementi che formano lo spettacolo teatrale. Il teatro si esprime attraverso molti linguaggi, come la musica, le arti figurative, la scenografia, la narrazione, la poesia, ecc.
Abbiamo individuato alcuni elementi fondamentali che sono quelli a cui anche i ragazzi possono attingere per esprimere sé stessi e dialogare al meglio con gli altri.
Cercheremo di vedere insieme questi elementi basilari, sia per approfondire le conoscenze tecniche, sia per stimolare la creatività dei partecipanti al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire maggiore consapevolezza di sé
  • Sviluppare capacità di integrazione e relazione con altri
  • Raggiungere maggiore consapevolezza della propria espressività fisica
  • Approfondire i mezzi di espressione verbale
  • Imparare ad organizzare la propria creatività secondo le regole del linguaggio tea­trale

La proposta prevede, nelle stessa giornata, la realizzazione di n. 2 incontri di laboratorio in due diverse classi.

MODALITÀ OPERATIVE – Laboratorio Teatrale

DURATA: per ciascun laboratorio sono previsti n° 5 incontri di 2 ore
LUOGO: il laboratorio si svolge presso uno spazio individuato dalla Scuola
TEMA: da valutare
COSTI
Totale per n. 5 incontri in una classe: € 1.400 oltre IVA se dovuta.
Totale per n. 5 incontri in due classi: € 1.700 oltre IVA se dovuta.

INCONTRI:

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il movimento - Il gesto creativo - Il corpo come forma immobile e in movimento

L’USO DELLO SPAZIO
Conoscenza dello spazio in cui si agisce - Lo spazio teatrale - Come si crea uno spazio teatrale quando non esiste (es. in classe)

LA VOCE
La respirazione - Il suono della voce - La voce come strumento musicale-sonoro - La voce dei personaggi

LA PAROLA
I significati delle parole - Le storie - La narrazione individuale e collettiva - La narrazione con supporti come oggetti, ombre, immagini, suoni

LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
La scena come struttura semplice - Come farsi vedere e farsi sentire

 

Il Settore Formazione della Fondazione TRG Onlus è a disposizione degli Istituti Scolastici per fissare un incontro in cui definire le tematiche, i tempi e le modalità di realizzazione dell’attività proposta. Per fissare un incontro è necessario scrivere all'indirizzo email: formazione@fondazionetrg.it