CANTAUTORI A TEATRO - THE NIRO + PROTTO

"Cantautori a teatro" è una format che prevede tre appuntamenti  con la musica d'autore proveniente da parti differenti d’ Italia.
L'orario di inizio è quello del tramonto  ed  ogni incontro presenterà due cantautori. Tra i protagonisti: vincitori e vincitrici di Premi importanti quali il Premio De André, Musicultura e il Premio Bianca D’Aponte, riconoscimenti di grande prestigio nel cantautorato contemporaneo, e personalità che nel corso della loro carriera hanno condiviso il palco con nomi illustri del panorama musicale mondiale.

THE NIRO
Cantautore, polistrumentista romano. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane(per la quale attualmente è anche autore).
Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove Proposte" con il brano 1969.
Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas. The Niro compone anche per il Cinema.
A settembre 2019 è uscito 'The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook' album, annunciato a Parigi, di The Niro featuring Gary Lucas che raccoglie per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album.
L’album ha raggiunto il secondo posto nel premio Targa Tenco 2020.
In questi mesi THE NIRO sta completando il suo nuovo album che presenterà in anteprima nei concerti estivi.

 

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) da cui sono tratti i singoli "Basta un colpo di pistola" (2018) e “Correre" (2019) e “Dal vangelo secondo round (2020, Transeuropa Recording, Torino), da cui sono estratti i singoli Fossi ricco (2020) e Voglio vivere in America (2020).
Il progetto partecipa alla X edizione del _resetfestival (2018, Torino) e al festival La Città Della Canzone (2018, Cremona).
A marzo 2019 PROTTO suona al Sofar Sounds Turin e nell'ottobre dello stesso anno vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), durante l’edizione XI del _resetfestival, concorso che gli apre le porte del Premio Bindi 2020, del Premio MEI 2020, e la rinnovata partecipazione alla XII edizione del _resetfestival ad ottobre 2020. Per due anni consecutivi partecipa al Festival di Sanrito (Cuneo, 2020 e 2021) con i brani “Nein! Nein! Nein!” e “Troppo a nord”, e nel corso del 2021 è prevista l'uscita di alcuni singoli, di cui “Chernobyl” è il primo, che rientreranno sotto il nome di ”Primavera Atomica" (2021, Transeuropa Recording, Torino).

 

Fondazione Via Maestra - Teatro Concordia Venaria Reale e Associazione Soundset Torino
The Niro
Protto